Il programma dei festeggiamenti patronali in onore di Maria SS. del Soccorso a San Severo (FG). Programma ricco di eventi, tra appuntamenti religiosi e non.

 

Giovedì 3 Maggio
Ore 8:00 – 12:00 -17:30
Lancio di Bombe a cura della famiglia Chiarappa a devozione.
Dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle ore 17:30 alle ore 20:30 al MAT visite guidate gratuite al patrimonio archeologico , alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a « SPLASH1 Archivio Andrea Pazienza» a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci Direttrice del Museo. Ore 16:00 Giro del Complesso bandistico N. Franconi Città di San Severo diretto dal M° Antonello Ciccone a cura della Parrocchia Sacro Cuore. Ore 17:30 Processione con il Simulacro di Maria SS del Soccorso percorrendo via Soccorso, via R. Recca, piazza N. Tondi, via F. D’Alfonso, via Checchia Rispoli, Corso Leone Mucci, giunti davanti alla Casa Circondariale, il Simulacro della Madonna sosterà all’interno del cortile per una preghiera, dopo riprenderà il percorso, via Peschici, via Taranto, via Guido Rossa, via dei Gracchi, via De Palma, via G. Cesare, Chiesa Sacro Cuore dove sosterà per tre giorni.

Venerdì 4 Maggio 2018
Dalle ore 17:30 alle 20:30 “Scacco Matto in Biblioteca” l’evento si rivolge a principianti di tutte le età che vogliono imparare le regole base del gioco degli scacchi.

SABATO 5 MAGGIO 2018
Ore 20:00 in via F. D’Alfonso “Mostra Fotografica” sulla storia del rione e sulla Festa del Soccorso a cura del rione “Sop u resarje”

DOMENICA 6 MAGGIO 2018
Ore 8:00 – 12:00 -17:30
Lancio di Bombe a cura della famiglia Chiarappa a devozione.
Dalle ore 10:30 alle 13:30 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 al MAT visite guidate gratuite al patrimonio archeologico , alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a « SPLASH1 Archivio Andrea Pazienza» a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci Direttrice del Museo. Ore 16:30 Giro del Complesso bandistico N. Franconi Città di San Severo diretto dal M° Antonello Ciccone a cura del Comitato Festa.
Ore 17:00 Corteo dell’Arciconfraternita e San Severino Abate verso la chiesa del Sacro Cuore percorrendo Piazza Municipio, piazza della Repubblica, via Soccorso, via R. Recca, piazza N. Tondi, via F. D’Alfonso, via Checchia Rispoli, Chiesa del Sacro Cuore.
Ore 18:00 Partendo dalla chiesa del Sacro Cuore Processione con i Simulacri di Maria SS del Soccorso e di San Severino Abate verso la Cattedrale, percorrendo via Raffaele Morandi, piazza Vittorio Veneto, piazza Schingo, via Carmicelli, via Checchia Rispoli, via F.D’Alfonso, piazza Tondi, via Raffaele Recca, via Soccorso, Cattedrale.
Ore 20:30 Accensione delle luminarie in via Soccorso e delle facciate del Santuario e della Cattedrale installate dalla ditta Raffaele Carbone di San Severo a cura del Comitato Festa e Amministrazione Comunale.

LUNEDI’ 7 MAGGIO 2018
Dal 7 al 25 maggio 2018
esposizione “materiale bibliografico e fotografico sulle tradizioni della Festa del Soccorso” presso la sala reference della Biblioteca Comunale ” A. Minuziano”.
Ore 18:00 serata di poesia in Biblioteca, letture di poesie tratte dal libro ” Veroni a sera” del Prof. Armando Perna a cura dell’Amministrazione Comunale Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale ” A . Minuziano” e CLUB PER L’UNESCO di San Severo. A tutti presenti sarà fatto omaggio di una copia del libro.

MARTEDI’ 8 MAGGIO 2018 FESTA LITURGICA DI MARIA SS. DEL SOCCORSO
Ore 8:00 – 12:00
Lancio di Bombe a devozione della famiglia Chiarappa.
Dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle ore 17:30 alle ore 20:30 al MAT visite guidate gratuite al patrimonio archeologico , alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a « SPLASH! Archivio Andrea Pazienza» a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci Direttrice del Museo. Ore 12:00 Supplica alla Madonna
Ore 12:15 Santa Messa in Cattedrale
Ore 19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giovanni Checchinato nostro Vescovo con la partecipazione del Clero cittadino, dei Confratelli e delle Consorelle dell’Arciconfraternita Maria SS DEL Soccorso; saranno eseguiti canti sacri dalla Schola Cantorum ” Maria SS. del Soccorso”- diretta dal M° Felice lafisco con la partecipazione delle Autorità civili e militari. Davanti alla Cattedrale dopo la Messa verrà distribuito il giornale ” Le Campane del Soccorso” a cura del Comitato Festa.

Mercoledì 9 MAGGIO 2018
Ore 19:00
presso la Biblioteca “A. Minuziano” ” Cosa Mangiamo? Impariamo a leggere le etichette alimentari” a cura dell’Amministrazione Comunale Assessorato alla cultura . Interverranno l’Avv. Pasquale D’Anello e la biologa nutrizionista Francesca Pia Menanno.

GIOVEDI’ 10 MAGGIO 2018
Ore 18:30
Presso la Biblioteca A. Minuziano ” ….E SCRITTE STU LIBRE..” di Ciro Mancino a cura dell’Amministrazione Comunale Assessorato alla cultura.
Ore 18:35 Ingresso libero Al MAT Conferenza dal titolo ” Quale Giustizia? Esperienza di un magistrato” del doti. Marco Di Napoli già Procuratore Capo presso la Procura del Tribunale di Brindisi. Il Magistrato Emerito si è occupato di Processi Nazionali ed affronterà le problematiche attuali della giustizia italiana, inoltre ci sarà un breve intervento della sig.ra Maria Teresa Rossi madre di una vittima di violenza come il femminicidio.

VENERDI’ 11 MAGGIO 2018
Dalle ore 17:30 alle 20:30
“Scacco Matto in Biblioteca” l’evento si rivolge a principianti di tutte le età che vogliono imparare le regole base del gioco degli scacchi.

SABATO 12 MAGGIO 2018
Ore 20:30
Piazza Incoronazione proiezione di filmati del Palio e della Festa Patronale a cura dell’Associazione Pro Civitate.
Ore 23:00 Batteria di apertura del XV Palio delle Batterie lungo i percorsi processionali a cura dei rioni Porta Lucera e via Fortore vincitori del Palio 2017 a cura dell’Associazione Pro Civitate.

DOMENICA 13 MAGGIO 2018
Ore 8:30
partenza da via San Giuseppe II edizione “passeggiata in bici” organizzata dalla Pro Loco San Severo e “Amici in Bici”
Ore 9:30 – 13:00 Corso Garibaldi – Stand dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo Sportello Turistico: Promozione: “17° Festival Nazionale Fuochi D’Artificio e Batterie alla Bolognese” e Programma Festa Patronale 2018. Vendita Biglietti Lotteria a Premi 2018; Promozione Gadget Associazione.

DAL 13 MAGGIO AL 19 MAGGIO 2018
Pranzo offerto ai bisognosi presso la mensa Caritas Diocesana a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita di Maria SS. Del Soccorso in collaborazione con la Farmacia doti. Roberto La Pietra, l’Hotel Cicolella e la scuola di ballo “Gabbiano Dance” della Maestra Michela Vaira e Roberta Pavia.

MARTEDI’ 15 MAGGIO 2018
Ore 11:00
Presso la Biblioteca A. Minuziano ” IL LIBRO PARLATO” a cura del “LIONS CLUB” di San Severo, Amministrazione Comunale e Assessorato alla Cultura.
Ore 18:00 Presso la Biblioteca A. Minuziano presentazione della pubblicazione ” Percorsi” a cura del Prof. Pasquale Corsi e della Società di Storia patria per la Puglia di San Severo.
Ore 18:05 Presso il MAT ” ILLUMINIAMO IL FUTURO: CULTURA , SOGNI E RICCHEZZA AL MAT” visita guidata teatralizzata all’interno degli spazi espositivi del MAT in collaborazione con ” SAVE DI CHIDREN” – ITALIA a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci Direttrice del Museo.

MERCOLEDI’ 16 MAGGIO 2018
Ore 18:00
Presso la Biblioteca A. Minuziano presentazione del libro ” LA RICOSTRUZIONE SEI-SETTECENTESCA DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA: UNA VICENDA INTRICATA” del Prof. Andrea Amato, docente di Storia dell’Arte presso L’ITES “A. Fraccacreta” di San Severo.

GIOVEDI’ 17 MAGGIO 2018
Ore 18:00
Presso il MAT Spettacolo dal titolo ” C’E’ CHI DICE NO. ANTIGONE, PER ESEMPIO” a cura del Laboratorio teatrale ” Il Cerchio dell’Amicizia” dell’Istituto Sec. 1° ” Petrarca – Padre Pio” in collaborazione con il MAT.

VENERDI’ 18 MAGGIO 2018
Dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 17:30 alle ore 20:30 al MAT visite guidate gratuite al patrimonio archeologico , alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a « SPLASHI Archivio Andrea Pazienza» a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci Direttrice del Museo.
Ore 9:30 – 23:00 Da venerdì 18 a martedì 22 maggio 2018 Corso Garibaldi – Stand dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo Sportello Turistico: Promozione: “17° Festival Nazionale Fuochi D’Artificio e Batterie alla Bolognese” e Programma Festa Patronale 2018. Vendita Biglietti Lotteria a Premi 2018; Promozione Gadget Associazione.
Ore 10:00 a cura della Fondazione Terra Mia appuntamento al Villaggio della Speranza ss 272 San Severo – San Marco km 6, un Viaggio nel tempo per ricordarci le origini e le tradizioni ” pancotto sanseverese”. Il Centro Culturale Int. Le ” Luigi Einaudi” organizza la XIII edizione Corteo Storico Teatralizzato. “CARLO V, TIBERIO DE LISOLIS E LA MUNICIPALITA’ “.
Ore 17:00 Raduno dei partecipanti nella Villa Comunale .
Ore 20:00 Partenza del Corteo. Percorso: Corso Garibaldi, Piazza Allegato, Corso Gramsci, Piazza N. Tondi, via N. Recca, Cattedrale, all’arrivo in Cattedrale una delegazione entrerà in Chiesa per l’Omaggio alla Madonna e la recita della preghiera dedicata alla Vergine. Continuando con il percorso, Piazza della Repubblica , Piazza Municipio, Piazza Carmine, via Tiberio Solis, Piazza Allegato.
Dalle ore 21:30 alle ore 22:30 Cerimonia conclusiva.
Dalle ore 17:30 alle 20:30 “Scacco Matto in Biblioteca” l’evento si rivolge a principianti di tutte le età che vogliono imparare le regole base del gioco degli scacchi.
Ore 18:00 Giro nel quartiere di “Via Mazzini” del Complesso Bandistico N. Franconi “Città di San Severo” diretto dal M° Antonello Ciccone.

SABATO 19 MAGGIO 2018
Ore 8:00 -12:00 -18:00
Lancio di bombe alla diana a cura dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo eseguito dalla ditta Luigi Di Matteo, a devozione.
Ore 9:30 – 20:00 Corso Garibaldi – Stand dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo Sportello Turistico: Promozione: “17° Festival Nazionale Fuochi D’Artificio e Batterie alla Bolognese” e Programma Festa Patronale 2018. Vendita Biglietti Lotteria a Premi 2018; Promozione Gadget Associazione.
Apertura straordinaria del MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS. Del Soccorso. Dalle ore 10:30 alle 13:30 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 visite guidate gratuite al patrimonio archeologico , alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a « SPLASH! Archivio Andrea Pazienza» a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci Direttrice del Museo.
Ore 10:30 Piana Municipio Mattinée bandistico in memoria del M° Nicola Franconi con il Complesso Bandistico Città di San Severo diretto dal M° Antonello Ciccone a cura dell’Amministrazione Comunale.
Ore 16:00 giro per il quartiere di via Mazzini del complesso bandistico N. Franconi “Città di San Severo” a cura del sig. Mario Rizzelli.
Ore 18:00 Processione con il Simulacro Maria SS. Del Soccorso percorrendo Via Soccorso ,via T. Solis, Piazza Incoronazione. Ritorno da Piazza Incoronazione, via Soccorso, Cattedrale. Ore 19:00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Checchinato Nostro Vescovo con la partecipazione del Capitolo Cattedrale e del Clero, interverranno le Autorità civili e Militari della città. I canti saranno eseguiti dal Coro Diocesano diretto dal M° Cinzia Coco e organista Lucia Di Lella.
Ore 20:30 Accensione delle luminarie in via Soccorso, Piazza Incoronazione, Piazza Municipio, Piazza Allegato, Corso Gramsci, Piazza N. Tondi, via T. SOLIS, via Minuziano, installate dalla ditta Raffaele Carbone di San Severo a cura del Comitato Festa e Amministrazione Comunale.
Ore 21:30 Via Giusti Spettacolare batteria alla sanseverese eseguita da Pirodaunia di Michele Altrui da San Severo (FG) a cura del Rione.

Ore 22.00 Corso Leone Mucci, batteria alla sanseverese eseguita dalla ditta Chiarappa Giuseppe e Figlio da San Severo (FG)

Ore 22:30 via M. Carli Organizzato dall’Associazione Terra Dei Fuochi Città di San Severo “17° Festival Nazionale Fuochi d’Artificio”, I maestri Dell’Arte pirotecnica: 1) Luigi Di Matteo – Fireworks events da Sant’Antimo (Na) 2 Carmine Senatore da Cava dei Tirreni (Sa) 3 Pasquale Faruolo da Rionero in Vulture (Pz) 4 Pirotecnica San Pio da San Severo (Fg).

DOMENICA 20 MAGGIO 2018
Ore 8:00 – 10:30
Via Fortore Contrada Masciocco lancio di bombe eseguito da APULIA EVENTS F.LLI DEL VICARIO a cura della Pro Loco San Severo e Comitato Festa.
Ore 8:30 Centro Culturale Internazionale Luigi Einaudi Presidente Commendatore al M.R.I. Rosa N. Tommasone, I RIEVOCATORI DEL CORTEO STORICO CARLO V, TIBERIO DE LISOLIS E LA MUNICIPALITA’ OMAGGIANO la Vergine del Soccorso.
Ore 8:45 Giro per le vie della Città dei due COMPLESSI BANDISTICI “Città di San Severo” diretto dal M° Antonello Ciccone e ” Synphonic Band” diretta dal M° F. Buono a cura del Comitato Festa Patronale e dell’Arciconfraternita Maria SS. Del Soccorso
Ore 9:30 Santa Messa celebrata da Sua Ecc.za Monsignor Giovanni Checchinato Nostro Vescovo conferimento della Cresima.
Ore 9:35 – 23:00 Corso Garibaldi – Stand dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo Sportello Turistico: Promozione: “17° Festival Nazionale Fuochi D’Artificio e Batterie alla Bolognese” e Programma Festa Patronale 2018. Vendita Biglietti Lotteria a Premi 2018; Promozione Gadget Associazione.
Ore 10:00 giro per la Città – La ” Bassa Musica” l’Armonia Molfettese a cura del Comitato Festa.
Ore 11:00 Processione degli Arcangeli verso la Cattedrale Ore 11:30 Solenne Processione con i Simulacri di Maria SS. Del Soccorso, di S. Severo Vescovo e San Severino Abate e degli Arcangeli percorrendo via Soccorso, Piana della Repubblica, Via A. Fraccacreta, via U. Fraccacreta, via Soccorso, via T. Solis, Piazza Allegato, Corso Gramsci, Piazza N. Tondi, via Minuziano, Via Soccorso, Cattedrale.
Ore 11:35 Apertura ufficiale Palio delle Batterie XV edizione lungo i percorsi processionali a cura dell’associazione Pro Civitate.
Ore 12:15 circa via San Nicola al passaggio della Processione “I Terrazzani” con alcuni brani a devozione di Pier Salvatore Fallucchi e Famiglia.
Ore 12:45 Al passaggio della processione in via Soccorso esibizione dell’Ave Maria eseguita da M. D’Aloia e cantata da Alessandra Volpe con l’omaggio floreale a cura della famiglia Volpe.
Ore 13:30 All’arrivo della Processione in Piazza Incoronazione spettacolo scenografico di palloncini e coriandoli a cura di Mario Rizzelli e Lavanderia “La Perfetta”.
Ore 15:15 Casa di Riposo Concetta ~selli all’arrivo del Simulacro della Madonna del Soccorso saranno eseguiti canti sacri a devozione dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione San Severo Milo Vito Papa Presidente Michele Scirpoli.
Ore 16:00 all’arrivo della processione a Porta Lucera omaggio floreale e canoro alla Madonna, da parte degli alunni del Circolo didattico ” Andrea Pazienza- Collodi- San Benedetto” coordinati dalla Direttrice dott.ssa Corvelli Angela.
Apertura straordinaria del MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS. Del Soccorso. Dalle ore 16:30 alle 21:00 visite guidate gratuite al patrimonio archeologico , alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a « SPLASH! Archivio Andrea Pazienza» a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci Direttrice del Museo.
Ore 20:30 Luminarie per le vie e piazze della città installate dalla ditta Raffaele Carbone di San Severo a cura del Comitato Festa Patronale e Amministrazione Comunale.
Ore 20:30 in Piana Municipio Concerto Lirico – Sinfonico con coro e orchestra di fiati “Città di San Severo ” diretta dal M° Antonello Ciccone a cura dell’Amministrazione Comunale.
Ore 20:45 Piazza Incoronazione Spettacolo musicale con i TERRAllANI a cura della Pro Loco San Severo e Comitato Festa.
ANNULLATO – Ore 23:30 via Mario Carli- via Fortore C. “Masciocco” Grandioso spettacolo pirotecnico, eseguito da APULIA EVENTS F.LLI DEL VICARIO , a cura della Pro Loco San Severo e Comitato Festa Patronale. A seguire si esibirà l’artista dell’arte pirotecnica italiana : I) Nuova pirotecnica Pirolandia di Carmine Ricciardi in collaborazione con la nuova PALMIERI FIREWOKS di Antonio Palmieri e Massimo Celozzi.

LLUNEDI’ 21 MAGGIO 2018
Ore 8:00 – 10:30 Via Fortore Contrada Masciocco lancio di bombe eseguito da APULIA EVENTS F.LLI DEL VICARIO a cura della Pro Loco San Severo e Comitato Festa.
Ore 8:30 in Cattedrale, benedizione dei Podisti sanseveresi e omaggio floreale alla Vergine Maria SS. Del Soccorso in seguito , per le vie cittadine si svolgerà il quarto allenamento podistico collettivo organizzato dalla A. S. D. i “Senza Tempo”- San Severo
Ore 8:45 Giro per le vie della Città dei due COMPLESSI BANDISTICI “Città di San Severo” diretto dal M° Antonello Ciccone e ” Synphonic Band” diretta dal M° F. Buono a cura del Comitato Festa Patronale e dell’Arciconfraternita Maria SS. Del Soccorso.
Ore 9:15 Ritorno dei Simulacri degli Arcangeli in Santuario.
Ore 9:30 – 23:00 Corso Garibaldi – Stand dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo Sportello Turistico: Promozione: “17° Festival Nazionale Fuochi D’Artificio e Batterie alla Bolognese” e Programma Festa Patronale 2018. Vendita Biglietti Lotteria a Premi 2018; Promozione Gadget Associazione.
Ore 10:30 Solenne Processione con i Simulacri di Maria SS. Del Soccorso, di S. Severo Vescovo e di S. Severino Abate percorrendo via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, via V. Emanuele, Corso Garibaldi, via T. Masselli, via Don Minzoni, viale Matteotti, Via Ergizio, via Soccorso, Santuario. Successivamente con i simulacri di San Severo e San Severino si prosegue per le rispettive chiese Cattedrale e San Severino Abate per via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, via San Severino.
Ore 10:40 Apertura ufficiale Palio delle Batterie XV edizione lungo i percorsi processionali a cura dell’associazione Pro Civitate.
Ore 11:30 Al passaggio della processione spettacolo scenografico di palloncini e omaggio floreale ed esibizione dell’Ave Maria del soprano Soccio Grazia accompagnata dal M° Michele D’Aloia a cura della famiglia De Stasio Luigi.
Ore 13:30 Via Don Minzoni all’arrivo della Madonna verrà eseguita ” l’Ave Maria” dalla Soprana Tina De Luca a cura Pasta Fresca da Ciro
Ore 14:00 Al passaggio della processione in Viale Matteotti esecuzione della musica sacra eseguita dai Maestri Simona De Finis al pianoforte, Chiara Ottaviano al violino e Luis Cicchetti alla tromba. L’omaggio floreale famiglia Mitolo Chiara e Martina.
Apertura straordinaria del MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS. Del Soccorso. Dalle ore 16:00 alle 21:00 visite guidate gratuite al patrimonio archeologico , alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a « SPLASH! Archivio Andrea Pazienza» a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci Direttrice del Museo.
Ore 20:00 Luminarie per le vie e piazze della città installate dalla ditta Raffaele Carbone di San Severo a cura del Comitato Festa Patronale e Amministrazione Comunale.
ANNULLATO – Ore 23:30 Spettacoli pirotecnici, in via Fortore e via Mario Carli c. Masciocco a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco San Severo e Comitato Festa Patronale, Spettacolare batteria alla bolognese eseguita da APULIA EVENTS F.LLI DEL VICARIO a cura della Pro Loco San Severo e Comitato Festa.

MARTEDI’ 22 MAGGIO 2018
Ore 8:00 – 12:00
Lancio di bombe alla diana a cura dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo eseguito dalla Pirotecnica San Pio, a devozione.
Apertura straordinaria del MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS. Del Soccorso. Dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 17:30 alle ore 20:30 visite guidate gratuite al patrimonio archeologico , alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a « SPLASHI Archivio Andrea Pazienza» a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci Direttrice del Museo.
Ore 9:30 – 13:00 Corso Garibaldi – Stand dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo Sportello Turistico: Promozione: “17° Festival Nazionale Fuochi D’Artificio e Batterie alla Bolognese” e Programma Festa Patronale 2018. Vendita Biglietti Lotteria a Premi 2018; Promozione Gadget Associazione.
Ore 19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica in Santuario presieduta da Mons. Mario Cota Commissario Vescovile dell’Arciconfraternita Maria SS. DEL Soccorso con la partecipazione dei Confratelli e delle Consorelle dell’Arciconfraternita. Saranno eseguiti canti sacri dalla Schola Cantorum Maria SS. Del Soccorso diretta dal M° Felice lafisco.
Ore 20:00 Luminarie per le vie e piane della città installate dalla ditta Raffaele Carbone di San Severo a cura del Comitato Festa Patronale e Amministrazione Comunale.
Ore 21:00 In Via M. Carli angolo Via Martiri di Cefalonia, a cura dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo “Estrazione Numeri Lotteria a Premi 2018” A seguire: SPETTACOLO MUSICALE In chiusura di serata “17° FESTIVAL NAZIONALE BATTERIE ALLA BOLOGNESE” Si esibiranno : 1) Pirotecnica San Pio da San Severo 2 Piro Daunia srl da San Severo

MERCOLEDI’ 23 MAGGIO 2018
Ore 8:00 -12:00
Via Fortore Contrada Masciocco lancio di bombe eseguito da APULIA EVENTS F.LLI DEL VICARIO a cura della Pro Loco San Severo e Comitato Festa.
Apertura straordinaria del MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS. Del Soccorso. Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle ore 20:30 visite guidate gratuite al patrimonio archeologico , alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a « SPLASH! Archivio Andrea Pazienza» a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci direttrice del museo.
Ore 21:00 via Fortore angolo Via Martiri di Cefalonia: “THE KOLORS IN CONCERTO” a cura dell’Amministrazione Comunale.
Ore 23:30 a CONCLUSIONE DELLO SPETTACOLO MUSICALE in via Mario Carli e in via Fortore XVI° Palio delle Batterie Serali “Maria SS. del Soccorso” a cura dell’Associazione turistica Pro Loco San Severo e con la collaborazione del Comitato Festa Maria SS. del Soccorso. Si esibiranno gli artisti dell’arte pirotecnica italiana: 1. Nuova protecnica Pirolandia di Carmine Ricciardi in collaborazione con la nuova PALMIERI FIREWOKS di Antonio Palmieri e Massimo Celozzi 2. APULIA EVENTS F.LLI DEL VICARIO A seguire via Fortore Contrada Masciocco Spettacolo Pirotecnico eseguito dalla Apulia Events F.11i Del Vicario a cura della Pro Loco San Severo e Comitato Festa Maria SS. Del Soccorso

GIOVEDI’ 24 MAGGIO 2018
Ore 18:00
a cura della Fondazione Terra Mia presso l’Accademia del Lampascione via Cassano, 22 San Severo Conferenza stampa X edizione ” Premio Tiberio Solis”
Ore 20:30 in via Zannotti a cura del Rione Porta San Marco serata musicale con il gruppo” PRAPATAPUMPA FOLK” e AREA SONORA. Proseguendo proclamazione del Rione vincitore del XV Palio LUNGO I PERCORSI PROCESSIONALI e del Miglior Addobbo 2018. A chiusura della serata batteria alle ore 23:00 in via Zannotti a cura della Pro Civitate.

VENERDI’ 25 MAGGIO 2018
Ore 10:00 PREMIO TIBERIO SOLIS-NONA EDIZIONE Cerimonia di premiazione per il nono anno consecutivo , la Fondazione Terra Mia ha deciso di indire un premio in ricordo di una figura storica a cui tanto deve la Città di San Severo. Grazie a Tiberio Solis San Severo fu riscattata nel XVI sec. A cura della Fondazione Terra Mia c/o Auditorium del Liceo “Pestalozzi” Via Adda, San Severo.
Dalle ore 17:30 alle 20:30 “Scacco Matto in Biblioteca” l’evento si rivolge a principianti di tutte le età che vogliono imparare le regole base del gioco degli scacchi.

SABATO 26 MAGGIO 2018
Ore 10:30
a cura della Fondazione Terra Mia c/o Fattoria sociale ” Fattoria del Villaggio” ss 272 San Severo – San Marco km 6, DECIMA EDIZIONE ” PREMIO TIBERIO SOLIS”
Dalle ore 10:30 Vinum San Severo doc – degustazione e visita in vigna, scoprire l’agricoltura biodinamica, i segreti della vinificazione e dell’affinamento artigianale, i prodotti ottenibili dall’uva; Adottare un filare di uva “Nero di TROIA” ; Acquistare direttamente in Azienda vini e prodotti tipici locali a cura dell’Accademia del Lampascione e del Parco enogastronomico culturale Daunia. Org, presso la Fattoria sociale «Fattoria del villaggio» strada statale 272 San Severo – San Marco in Lamis km 6.

DOMENICA 27 MAGGIO 2018
Ore 10:30
a cura dell’Accademia del Lampascione e del Parco Enogastronomico Culturale Daunia. Org c/o la Fattoria sociale ss 272 San Severo-San Marco km 6, Festa del Vino “VINUM SAN SEVERO DOC.”
Dalle ore 10:30 Vinum San Severo doc – degustazione e visita in vigna, scoprire l’agricoltura biodinamica, i segreti della vinificazione e dell’affinamento artigianale, i prodotti ottenibili dall’uva; Adottare un filare di uva “Nero di TROIA” ; Acquistare direttamente in Azienda vini e prodotti tipici locali a cura dell’Accademia del Lampascione e del Parco enogastronomico culturale Daunia. Org, presso la Fattoria sociale «Fattoria del villaggio» strada statale 272 San Severo – San Marco in Lamis km 6.

MARTEDI’ 29 MAGGIO 2018
Ore 9:30
“VINPEEL DEGLI ORIZZONTI” di PEPPE MILLANTA, l’evento è rivolto alle scuole primarie del territorio a cura dell’Amministrazione Comunale Assessorato alla Cultura.

GIOVEDI’ 31 MAGGIO 2018 CONCLUSIONE DEL MESE MARIANO E DEI FESTEGGIAMENTI PATRONALI
Ore 19:30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vescovo Giovanni Checchinato, Nostro Vescovo con la partecipazione dei Confratelli e delle Consorelle dell’Arciconfraternita Maria SS. Del Soccorso. Saranno eseguiti canti sacri dalla Schola Cantorum Maria SS. Del Soccorso diretta dal M° Felice lafisco.

SABATO 23 GIUGNO 2018
Dalle ore 18:30
Notte di San Giovanni (tra fuoco e tradizione, sveleremo la storia di questa notte magica nei suoi perché naturali e culturali e con la raccolta delle erbe.) Concluderemo la serata tra piatti della tradizione, vini locali, musica e «Rinascita» a cura dell’Accademia del Lampascione e del parco enogastronomico culturale Daunia.Org , presso la Fattoria sociale «Fattoria del villaggio» strada statale 272 San Severo – San Marco in Lamis km 6 .