© Felice Bonsanto

“Fervono i preparativi per festeggiare gli 80 anni dell’Incoronazione della Santa Patrona Maria SS. del Soccorso. Grande è l’impegno profuso dai Responsabili dei Rioni partecipanti al Palio. A loro, – spiega il presidente dell’Associazione Pro Civitate, Ciro Capraro – porgo un vivo e forte ringraziamento per quanto stanno facendo. Invito tutti i cittadini a sottoscrivere e a partecipare. La Festa è di Tutti ma è fatta con il contributo di Tutti.”

II Palio è una gara tra i rioni, per la batteria più bella. L’invenzione dello stesso, è opera dell’Associazione Pro Civitate San Severo che nel 2004 ebbe l’originale idea di organizzare, con i primi rioni iscritti all’Associazione, il Palio delle Batterie Processionali, che tutt’oggi è ancora attivo e proficuo. Ogni rione attraversato dalla solenne processione della domenica e del lunedì, ha uno scudetto su cui viene riportata una immagine rappresentante un monumento o una foto storica del rione stesso.

Durante le giornate di festa, ma già da qualche giorno prima, vengono distribuite migliaia di piantine con gli scudetti dei rioni partecipanti al Palio dell’anno in corso ed il percorso delle batterie, con l’inizio e la fine.

Una Giuria Tecnica determina il vincitore a cui va, oltre ai premi, soprattutto il PALIO raffigurante l’immagine della Madonna.